Horti di Veio, con i suoi 10.000 metri quadrati di spazi espositivi, dispone di un grande assortimento di piante a Roma, dalle più comuni da vaso o da giardino a selezionate varietà di rose italiane o estere, passando dalle piante da orto o da frutto. Vieni a trovarci in via Oriolo Romano 10, vicino Corso Francia e Ponte Milvio, e scopri – grazie all’aiuto del nostro staff qualificato – la pianta giusta per le tue esigenze.
Le succulente comprendono oltre 10.000 specie, divise in una cinquantina di famiglie. Il nostro assortimento è sempre molto ampio, costituito non solo dalle stravaganti “straniere” provenienti da siti lontani, ma anche dalle specie originarie dei Paesi europei. Ricordiamo che vi sono comunque molte specie che sono originarie di Paesi lontani ma che sono state introdotte da noi da un tempo così lungo da essere “naturalizzate”. Pensiamo alle nostre spiagge su cui Agave americana o Carpobrotus acinaciformis mostrano di trovarsi talmente a loro agio da riprodursi ed espandersi in modo del tutto autonomo, per non parlare dell’Opuntia ficus indica, il Fico D’India diffusissimo in tante regioni calde d’Italia.
Le piante erbacee perenni sono piante che hanno un fascino particolare, senza tempo, grazie agli splendidi fiori ed alle foglie dagli insoliti colori e dalle forme inusuali. Sono piante che rivegetano e rifioriscono ogni stagione. Ci permettono di avere un giardino fiorito, colorato ed armonioso, scegliendo tra specie più adatte al sole, all’ombra o alla mezzombra. Numerose sono anche le specie e varietà di graminacee, piante molto rustiche e resistenti alla siccità.
Le alberature, seppur non tutte presenti nel nostro vivaio di Roma nord, potranno essere sempre disponibili su ordinazione, offrendo la possibilità di prezzi concorrenziali e poter scegliere tra tutte le specie adatte ai nostri climi, spaziando tra quelle a foglia caduca o sempreverdi.
Grande assortimento di arbusti, da piccole taglie, fino a grossi esemplari; sulla base di un’accurata selezione di specie adatte ai nostri climi, non mancano piante tipiche della flora mediterranea.
Nel nostro vivaio di Roma potrete trovare un’ampia scelta di rose a cespuglio e rampicanti. Le piante sono in massima parte ricoltivate in vivaio ogni anno, ma abbiamo anche rose con qualche anno in più, di dimensioni maggiori. Disponiamo di rose brevettate di vari produttori italiani ed esteri tra cui Barni, Meilland, Tantau, Kordes, Poulsen David Austin.
Tra le rose a cespuglio potete trovare rose grandifiori (HT), a mazzi – tra cui alcune novità “Renaissance” di Poulsen – arbustive moderne e vecchie varietà (ibridi di Rosa x Moschata e novità italiane del vivaio Malaspina), coprisuolo, miniatura e rose antiche tra cui i capostipiti delle Damascena, Alba, Cinesi e la rosa Centifolia.
Destinare una parte del proprio terrazzo o balcone alla coltivazione delle piante da orto sta diventando, oltre che una moda, una scelta dettata dalla voglia di consumare cibo sano e dalla soddisfazione che proviene dal raccogliere ortaggi di propria produzione. Per utilizzare al meglio gli spazi è bene coltivare nello stesso vaso, profondo almeno 40 cm, piante con grossi apparati radicali come pomodori, zucchine o melanzane associate a piante con radici più piccole come bulbose, insalate, carote o fiori in modo da aumentare la produttività del singolo contenitore.
Le aromatiche perenni vanno posizionate in vasi a loro dedicati in modo da garantire una crescita indisturbata. Tra le piante da orto disponibili sul mercato vi sono quelle innestate ossia piante molto forti che, utilizzando la vigoria del portainnesto, forniscono risultati eccellenti per quanto riguarda la produzione, la dimensione e la resistenza a determinate patologie.
Nel corso degli anni molte sono le canzoni che ispirandosi alle splendide fioriture delle piante da frutto ne celebrano la bellezza. Ciliegi, mandorli, meli cotogni, albicocchi regalano ogni anno delle fioriture spettacolari che oltre a richiamare la nostra attenzione attirano gli insetti impollinatori e ausiliari arricchendo di vita il giardino. L’impianto di un albero da frutto di 2 o 3 anni può essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno, a patto che la buca sia profonda almeno 70 cm, in quanto le radici crescono meglio se trovano un terreno morbido e smosso, e che i primi 20 cm siano destinati alla creazione di uno strato drenante per evitare ristagni. In genere sono da preferirsi le annaffiature rade e abbondanti a quelle brevi e frequenti.
È possibile coltivare anche in vaso gli alberi da frutto scegliendo le varietà nane che non richiedono grandi spazi per crescere e producono alla stessa stregua frutti profumati e saporiti.
In vivaio abbiamo ampia disponibilità di specie e varietà di fioriture estive, sempre selezionate tra i produttori più qualificati e in grado di garantire un elevato livello di qualità.
È sempre disponibile un vasto assortimento di orchidee in fiore. Una volta l’anno in occasione della Mostra Mercato, che si tiene generalmente nel mese di marzo, potrete trovare numerose specie botaniche ed ibridi particolari, provenienti da tutto il mondo. Potrete anche vedere esemplari bellissimi esposti da coltivatori hobbisti. In collaborazione con l’Associazione Laziale Orchidee, numerosi sono i seminari che si tengono durante l’anno, sulla coltivazione e cura di queste bellissime piante.
Abbiamo un vasto assortimento di piante da interno, non mancano piante carnivore, varietà particolari di begonie, su ordinazione piante in coltura idroponica.
Horti di Veio Srl - P.I./C.F. 06837761003 - REA: RM - 993726 - Cod. dest. SU9YNJA