Piante

Horti di Veio, con i suoi 10.000 metri quadrati di spazi espositivi, dispone di un grande assortimento di piante a Roma, dalle più comuni da vaso o da giardino a selezionate varietà di rose italiane o estere, passando dalle piante da orto o da frutto. Vieni a trovarci in via Oriolo Romano 10, vicino Corso Francia e Ponte Milvio, e scopri – grazie all’aiuto del nostro staff qualificato – la pianta giusta per le tue esigenze.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tipologie di Piante disponibili nel nostro vivaio

Piante succulente

Le succulente comprendono oltre 10.000 specie, divise in una cinquantina di famiglie. Il nostro assortimento è sempre molto ampio, costituito non solo dalle stravaganti “straniere” provenienti da siti lontani, ma anche dalle specie originarie dei Paesi europei. Ricordiamo che vi sono comunque molte specie che sono originarie di Paesi lontani ma che sono state introdotte da noi da un tempo così lungo da essere “naturalizzate”. Pensiamo alle nostre spiagge su cui Agave americana o Carpobrotus acinaciformis mostrano di trovarsi talmente a loro agio da riprodursi ed espandersi in modo del tutto autonomo, per non parlare dell’Opuntia ficus indica, il Fico D’India diffusissimo in tante regioni calde d’Italia.

Acidofile

Grande assortimento di ortensie disponibili nel vivaio di Roma Horti di Veio Grande assortimento di ortensie disponibili nel vivaio di Roma Horti di Veio
Alcune piante come ortensie, azalee, camelie, rododendri, gardenie e molte altre ancora, sono definite acidofile perché vivono in natura in ambienti il cui terreno ha valori di pH intorno a 5,0-6,0. Il pH svolge un ruolo primario sulla salute e sulla crescita delle piante perché da esso dipende la disponibilità, nel suolo, degli elementi minerali. In un ambiente acido gli elementi più abbondanti sono ferro e alluminio e non appena questi vengono a mancare,le foglie manifestano i chiari sintomi di clorosi virando dal verde scuro al giallo. Le piante acidofile sopportano un’esposizione limitata ai raggi diretti del sole preferendo le zone d’ombra e prediligono un terreno costantemente umido ma privo di ristagni idrici, a tal proposito nella preparazione del substrato, in vaso, è bene scegliere un terriccio specifico per acidofile e garantire un buono strato drenante.

Erbacee perenni e graminacee

Le piante erbacee perenni sono piante che hanno un fascino particolare, senza tempo, grazie agli splendidi fiori ed alle foglie dagli insoliti colori e dalle forme inusuali. Sono piante che rivegetano e rifioriscono ogni stagione. Ci permettono di avere un giardino fiorito, colorato ed armonioso, scegliendo tra specie più adatte al sole, all’ombra o alla mezzombra. Numerose sono anche le specie e varietà di graminacee, piante molto rustiche e resistenti alla siccità.

Alberature

Le alberature, seppur non tutte presenti nel nostro vivaio di Roma nord, potranno essere sempre disponibili su ordinazione, offrendo la possibilità di prezzi concorrenziali e poter scegliere tra tutte le specie adatte ai nostri climi, spaziando tra quelle a foglia caduca o sempreverdi.

Arbusti

Grande assortimento di arbusti, da piccole taglie, fino a grossi esemplari; sulla base di un’accurata selezione di specie adatte ai nostri climi, non mancano piante tipiche della flora mediterranea.

Rose

Rose a cespuglio e rampicanti nel nostro vivaio di RomaNel nostro vivaio di Roma potrete trovare un’ampia scelta di rose a cespuglio e rampicanti. Le piante sono in massima parte ricoltivate in vivaio ogni anno, ma abbiamo anche rose con qualche anno in più, di dimensioni maggiori. Disponiamo di rose brevettate di vari produttori italiani ed esteri tra cui Barni, Meilland, Tantau, Kordes, Poulsen David Austin.

Tra le rose a cespuglio potete trovare rose grandifiori (HT), a mazzi – tra cui alcune novità “Renaissance” di Poulsen – arbustive moderne e vecchie varietà (ibridi di Rosa x Moschata e novità italiane del vivaio Malaspina), coprisuolo, miniatura e rose antiche tra cui i capostipiti delle Damascena, Alba, Cinesi e la rosa Centifolia.

Privilegiamo tra i cespugli la produzione dell’italiano Barni, ma affianchiamo a queste le rose del francese Meilland, in particolare per le grandifiori, perché ci piacciono i colori a contrasto di alcune varietà, la forma e il profumo intenso. Di gran moda da qualche tempo sono le grandifiori nostalgiche, con fiori che ricordano l’opulenza delle vecchie rose; ne abbiamo una vasta scelta, tra cui alcune “Parfuma” di Kordes, novità assoluta.
I rosai inglesi di David Austin coniugano invece il profumo delle vecchie rose con i colori delle rose moderne, ed una forma cespugliosa più aggraziata rispetto alle grandifiori. In vivaio potete trovarne anche di rampicanti.
Per vasi e cassette sui terrazzi abbiamo rosai a mazzi (floribunda) in tutti i colori; rose decombenti e striscianti che si possono anche utilizzare come piccoli rampicanti, rose miniatura, rifiorenti e rampicanti a mazzi di piccola taglia.
La collezione delle rose rampicanti è suddivisa in rosai grandifiori, a mazzi classici e a mazzi di taglia più contenuta, ideali per vasi e contenitori, e rosai di varia specie e genere tra cui rose del secolo scorso. Ci piacciono le rose con fiori a coppa, grandi, profumate, e cerchiamo di selezionarle con queste caratteristiche per le grandifiori; mentre per quelle a mazzi ne abbiamo di vario genere, senza dimenticarci che molte rose del secolo scorso regalano sfumature, robustezza e uno charme difficile da ritrovare in quelle moderne e infatti ne abbiamo anche di queste alcune varietà.

Piante da orto

Destinare una parte del proprio terrazzo o balcone alla coltivazione delle piante da orto sta diventando, oltre che una moda, una scelta dettata dalla voglia di consumare cibo sano e dalla soddisfazione che proviene dal raccogliere ortaggi di propria produzione. Per utilizzare al meglio gli spazi è bene coltivare nello stesso vaso, profondo almeno 40 cm, piante con grossi apparati radicali come pomodori, zucchine o melanzane associate a piante con radici più piccole come bulbose, insalate, carote o fiori in modo da aumentare la produttività del singolo contenitore.
Le aromatiche perenni vanno posizionate in vasi a loro dedicati in modo da garantire una crescita indisturbata. Tra le piante da orto disponibili sul mercato vi sono quelle innestate ossia piante molto forti che, utilizzando la vigoria del portainnesto, forniscono risultati eccellenti per quanto riguarda la produzione, la dimensione e la resistenza a determinate patologie.

Piante da frutto

Piante da frutto disponibili nel vivaio di Roma Horti di VeioNel corso degli anni molte sono le canzoni che ispirandosi alle splendide fioriture delle piante da frutto ne celebrano la bellezza. Ciliegi, mandorli, meli cotogni, albicocchi regalano ogni anno delle fioriture spettacolari che oltre a richiamare la nostra attenzione attirano gli insetti impollinatori e ausiliari arricchendo di vita il giardino. L’impianto di un albero da frutto di 2 o 3 anni può essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno, a patto che la buca sia profonda almeno 70 cm, in quanto le radici crescono meglio se trovano un terreno morbido e smosso, e che i primi 20 cm siano destinati alla creazione di uno strato drenante per evitare ristagni. In genere sono da preferirsi le annaffiature rade e abbondanti a quelle brevi e frequenti.
È possibile coltivare anche in vaso gli alberi da frutto scegliendo le varietà nane che non richiedono grandi spazi per crescere e producono alla stessa stregua frutti profumati e saporiti.

Fioriture invernali

Fioriture invernali nel nostro vivaio di Roma Fioriture invernali nel nostro vivaio di Roma
Fioriture primaverili estive nel nostro vivaio di Roma Fioriture primaverili estive nel nostro vivaio di Roma
Oltre i più comuni ciclamini, primule e pansé, durante l’inverno non mancano piante fiorite come gli Ellebori, anche detti rose d’inverno, Iberis, Eriche, Calicanti, Euryops, Cavoli ornamentali.

Fioriture estive

In vivaio abbiamo ampia disponibilità di specie e varietà di fioriture estive, sempre selezionate tra i produttori più qualificati e in grado di garantire un elevato livello di qualità.

Orchidee

È sempre disponibile un vasto assortimento di orchidee in fiore. Una volta l’anno in occasione della Mostra Mercato, che si tiene generalmente nel mese di marzo, potrete trovare numerose specie botaniche ed ibridi particolari, provenienti da tutto il mondo. Potrete anche vedere esemplari bellissimi esposti da coltivatori hobbisti. In collaborazione con l’Associazione Laziale Orchidee, numerosi sono i seminari che si tengono durante l’anno, sulla coltivazione e cura di queste bellissime piante.

Piante da interno

Abbiamo un vasto assortimento di piante da interno, non mancano piante carnivore, varietà particolari di begonie, su ordinazione piante in coltura idroponica.

Vivaio Horti di Veio
Via Oriolo Romano n.10 00189 Roma
Tel: +39 0633710258
Fax: +39 0633661253
Email: info@hortidiveio.it

Horti di Veio Srl - P.I./C.F. 06837761003 - REA: RM - 993726 - Cod. dest. SU9YNJA

Credits