Potatura Alberi

potatura alberi treeclimbing horti di veio roma

Il Tree Climbing per la potatura alberi e abbattimento di piante ad alto fusto

Tree Climbing letteralmente significa “arrampicata su alberi“.

Il treeclimbing, in realtà, è una tecnica di cura e gestione degli alberi che prevede l’accesso e la movimentazione sulla pianta tramite l’utilizzo di funi per la movimentazione dell’operatore e per la gestione dei pezzi di legno tagliati.

Non si tratta di una vera e propria “arrampicata” prevedendo la possibilità di una caduta, ma al contrario la movimentazione nella pianta si svolge sempre appesi alle funi e quindi la sicurezza è massima e anche il confort di lavoro è maggiore.

Il treeclimbing permette di realizzare potature e abbattimenti di piante ad alto fusto con grandi vantaggi per il cliente:

  • nessun ingombro a terra dovuto all’uso di piattaforme
  • nessuna compattazione del terreno
  • possibilità di lavorare all’interno della pianta garantendo un contatto massimo con la stessa
  • possibilità di calare i singoli rami o pezzi di fusto tagliati tramite apposite funi, carrucole e frizioni evitando quindi di interessare tutto quello che si trova sotto la pianta o nelle immediate vicinanze.

Tutte le operazioni di potatura e abbattimento vengono sempre svolte in presenza di almeno 2 operatori abilitati al lavoro in fune su alberi, di cui uno di solito resta a terra per gestire le frizioni e calare i rami tagliati e l’altro lavora in pianta. La presenza del secondo operatore a terra, che spesso viene vista come una spesa in più da parte del committente, è obbligatoria per legge in quanto garantisce l’intervento di primo soccorso in quota in caso di emergenza, responsabilità che di certo la committenza preferisce non avere.

Il treeclimbing non è certo la soluzione a tutte le situazioni, ma molto spesso anche per alberi che si potrebbero potare o abbattere con tecniche classiche, garantisce una maggior efficacia di intervento, minor spesa, e rispetto per l’ambiente.

Vivaio Horti di Veio
Via Oriolo Romano n.10 00189 Roma
Tel: +39 0633710258
Fax: +39 0633661253
Email: info@hortidiveio.it

Horti di Veio Srl - P.I./C.F. 06837761003 - REA: RM - 993726 - Cod. dest. SU9YNJA

Credits