Qualità dell’olio extravergine d’oliva

Sabato 24 Novembre 2018

Tenuto dal Dott. William Loria
Esperto assaggiatore di Olio extra vergine di oliva

Conoscerete la storia dell’olio d’oliva, gli aspetti qualitativi ed organolettici di un prodotto di antica tradizione. Degusterete oli di diversa provenienza, caratterizzati da aromi e sapori molto diversi tra loro.

L’olio d’oliva è un prodotto quotidianamente utilizzato nelle cucine del Mediterraneo, non solo nella preparazione di ricette salate, ma anche in quella dei dolci. Generalmente le sue caratteristiche di qualità sono pressoché sconosciute, come anche il modo corretto di conservarlo e di usarlo in cucina.

Ma più di tutto è importante abituare il proprio palato a distinguere un buon olio d’oliva da quello difettoso, così spesso offerto in vendita. Quando non sono chiari i contorni legali e mancano i controlli, allora è il consumatore stesso a dover riconoscere la qualità. Il nostro seminario vi mostrerà come.

corso qualità olio horti di veio roma

L’olio di oliva, alimento principe della dieta mediterranea, è il condimento da preferire in assoluto sia crudo, sia per cucinare. Il suo elevato punto di fumo (210 °C  per l’olio extravergine di oliva) ne fa uno dei condimenti più adatti per le fritture. L’olio di oliva ha tuttavia un altissimo valore energetico (899 Kcal per 100 grammi) e per tal motivo, nonostante le sue benefiche proprietà, è bene non abusarne. In particolare, specie in caso di obesità e sovrappeso, si consiglia di dosarlo con un cucchiaio o con un cucchiaino, rispettando le dosi previste dal programma alimentare.

L’olio di oliva è particolarmente ricco di grassi monoinsaturi ed in particolare di acido oleico. Grazie a questa sua particolare composizione in acidi grassi, è uno dei condimenti migliori per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

L’acido oleico, infatti, riduce i livelli di colesterolo-LDL senza intaccare la percentuale di colesterolo-HDL. Questo acido grasso, pur non essendo essenziale, è quindi molto importante per il nostro benessere. L’acido oleico si trova in numerosi condimenti di origine vegetale ed in particolar modo nell’olio di oliva che, anche per questo motivo, rappresenta uno dei migliori condimenti da utilizzare in cucina.

olio extravergine dolivaIl seminario si terrà al raggiungimento di 10 iscritti.

Orario: dalle 9,30 alle 13,30
E’ richiesta la prenotazione
Iscriviti subito online oppure chiama il numero 0633710258

 

Il costo del corso è di € 15.00

Vivaio Horti di Veio
Via Oriolo Romano n.10 00189 Roma
Tel: +39 0633710258
Fax: +39 0633661253
Email: info@hortidiveio.it

Horti di Veio Srl - P.IVA/C.F. 06837761003 REA: RM - 993726

Credits